MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum
MioMatrimonio.com - La Musica Classica | La tua pubblicità qui 

Musica Classica

Musica classica:

"Se la musica è il cibo dell'amore suonatene in eccesso!" (Shakespeare)

Niente ha il potere di evocare forti emozioni come la musica, scegli il tipo di musica che vuoi: dovrebbe riflettere il tuo stile personale. Sei una tradizionalista? Preferisci qualcosa di più moderno? La seconda scelta da fare è come vorresti ascoltare la tua musica nuziale: con le trombe, un sassofono sensuale, un flauto o un'arpa romantica...

Quando suonare la musica?

Sia che si svolga in chiesa che in comune devi prima chiedere che tipo di musica potete suonare (se potete portare un solista, per esempio).

Vogliamo sentire musica in chiesa prima dell'arrivo della sposa? Durante la cerimonia? Un quartetto per dare il benvenuto agli invitati all'entrata della chiesa o comune? Se il luogo dove si svolge il ricevimento è vicino alla chiesa, i musicisti sono disponibili ad accompagnare gli ospiti per la strada? Tante cosa da decidere; fai con calma!

Durante l'attesa in chiesa:

Questo è "l'antipasto" della musica matrimoniale, e  inizia circa mezz'ora prima della cerimonia. Di solito è una musica strumentale o di un solista. Dopo questo, c'è una pausa che prelude l'inizio della cerimonia.

Il Corteo in entrata:

Il corteo ha inizio quando la madre della sposa si siede, e la sposa con il padre si preparano per l'ingresso. La musica a questo punto deve essere gioiosa e allegra. Quando scegliete il pezzo, tenete in considerazione la lunghezza se non volete che siate tutti fermi per tre minuti mentre aspettate la fina del pezzo!

Intervallo:

Questo è il momento giusto per un solista, o un pezzo di musica gospel. Dovrebbe comunque riflettere le vostre emozioni; gioia, momento intenso o commovente.

Il corteo in uscita:

Siete sposati!! Questa musica deve essere la più forte di tutti i pezzi che vi accompagna in uscita come marito e moglie. Se vi sposate in chiesa, chiedete di far suonare le campane in questo momento.

Suggerimenti musicali:

Alcuni miei consigli:

Durante l'attesa:

- "Clair de lune"  Debussy

- "Le Quattro Stagioni"  Vivaldi;

- "Swan Lake" (Il Lago dei Cigni)  Tchaikovsky;

- "Moonlight Sonata"  Beethoven;

- "Water Music" Handel.

Processione in entrata:

- "Bridal Chorus" Wagner;

- "Adagio in G" (concerti grossi) Corelli;

- "Le Nozze di Figaro"  Mozart;

- "Canon in D"  Pachelbel.


L'intervallo:

- "Lakme" Delibes (bellissimo);

- "Ave Maria" Schubert;

- "La Traviata" Verdi.


Il corteo in uscita:

- "Wedding March" (Marcia Nuziale dal Sogno di una notte di mezza estate) - Mendelssohn;

- "Inno alla gioia"  Beethoven;

- "Halleluja" dal Messiah Coro Handel;

- "Trumpet Tune in C"  Purcell.

Questa lista è solo per darti un pò di ispirazione, non devi per forza scegliere uno di questi pezzi! La cosa più importante è che siate voi stessi:

CURIOSITA': Christian Slater ha fatto la sua camminata fatidica con il figlio di 10 mesi in braccio accompagnato dalla musica di Guerre Stellari!

Altre considerazioni:
Per quanto è divertente progettare la musica delle nozze, tenete in considerazione il vostro budget. Anche se sarebbe la cosa più bella del mondo avere un quartetto per il ricevimento e un solista per la chiesa, se non avete abbastanza soldi, non ne avete! Dovete fare dei sacrifici: prendete un quartetto per suonare durante la cerimonia, e durante il ricevimento fai suonare una selezione di CD preferiti.

Inoltre, devi anche considerare lo spazio disponibile del luogo di ricevimento. Sarebbe un peccato prendere un quartetto, e doverlo mettere stretto in un angolo in mancanza di spazio. Se non c'è molto spazio, potete prendere un solista, un chitarrista o un flautista.

 

 

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter