MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum


MioMatrimonio.com - Fiori matrimonio | La tua pubblicità qui

Fiori matrimonioI fiori... Sono uno degli aspetti fondamentali... regalano magia, colore e profumo come nessun' altra cosa... Dal bouquet da sposa alla decorazione della chiesa, passando per la casa e arrivando infine al luogo del ricevimento e al ristorante...

 

Scegliere il fiorista:
Si consiglia di rivolgersi ad un fiorista per fornire le composizioni floreali. La maggior parte del lavoro per sistemare i fiori viene svolto il giorno prima od il mattino stesso del matrimonio; i momenti in cui le famiglie degli sposi sono più impegnati. Perciò, al meno che le composizioni siano semplici e facili da fare, è meglio farle preparare da una professionista.

Prima di scegliere il fiorista, chiedi consigli dagli amici ed altri sposi nuovi. Se proprio non riesci a decidere, è meglio girare un pò di fioristi. Spesso i fioristi ti mostrano le composizioni floreali già preparati per altri matrimoni.

Decisioni sui colori dei fiori devono essere prese una volta deciso il colore dell'abito della sposa e degli altri vestiti matrimoniali. Lo stile e colore dei fiori deve essere adatta allo stile del matrimonio e riflettere il carattere della sposa.

Il fiorista deve essere "assunto" circa quattro mesi prima del matrimonio perchè sia libero il giorno stesso. Dettagli precisi saranno discussi circa sei settimane prima del matrimonio.

 

 

Fiori di stagione:

Ormai numerosi fiori possono essere ottenuti fuori la loro stagione. In qualsiasi caso, fiori di stagione sono più freschi e più economici.

Primavera: Amarilli, Azalea, Camelia, Caprifoglio, Clematide, Croco, Erica, Fresia, Garofano, Gelsomino, Gigli, Ginestra, Gladiolo, Iris, Lilla, Margherite, Mimosa, Narciso, Orchidea, Primule, Polianto, Rododendro, Tulipani.

Estate: Altea rosata, Aster, Azalea, Calendula, Camelia, Delfinio, Erica, Fresia, Fucsia, Gardenia, Garofano a mazzetti, Giglio tigrato, Gladiolo, Lilla, Lupino, Margherita, Mughetto, Orchidea, Peonia, Pisello odoroso, Rododendro, Rose, Speronella, Violacciocca.

Autunno: Convolvolo, Dalia, Fresia, Gigli, Gladiolo, Iris, Margherite, Orchidea, Ortensia, Rose.

Inverno: Bacche di agrifoglio, Bucaneve, Camelia, Fresia, Genziana, Gigli, Iris, Orchidea, Rose.

Il significato dei fiori:

 

I fiori, con il passaggio del tempo, hanno acquisito certi significati. Spesso la sposa prende in considerazione il significato di un fiore prima di sceglierlo per il suo mazzo.

Fiore:significato.

Crespino: mal umore - Bardana/Lappola: non toccarmi - Camelia: gratitudine / affascinante - Ciclamino: modestia - Narciso: rispetto - Margherita: innocenza - Non ti scordar di me: ricordo - Gardenia: gioia - Erica: porta fortuna - Elleboro: scandalo - Eliotropio: devozione - Caprifoglio: generosità - Giacinto: incanto - Ortensia: vana gloria - Edera: lealtà - Iris: fiamma / amore fiammante - Ranuncolo: voglia di ricchezza - Speronella: incostanza - Fioritura di limone: fedeltà in amore - Lilla: innocenza - Giglio: maestà - Mughetto: ritorno di felicità - Magnolia: perseveranza - Capelvenere: discrezione - Calendula: angoscia - Colchico: i giorni migliori sono passati - Mimosa: sensibilità - Mirto: amore - Narciso: egoismo - Fioritura di arancia: purità - Orchidea: bellezza - Fioritura di pesca: prigioniera - Garofano: audacia - Rose: amore, felicità - Bucaneve: speranza - Pisello odoroso: piacere - Tulipano rosso: ti amo - Tulipano bianco: sono degno di te - Tulipano: Amore - Veronica: lealtà - Violetta: fedeltà .

Bouquet

Il mazzo della sposa:
Colore: Nel passato il mazzo della sposa era composto dai fiori bianchi per rappresentare la purezza. Oggigiorno, numerose spose scelgono i colori per abbinarsi all'abito e quello delle damigelle.

Quando scegli i fiori, portare un pezzo del tessuto dell'abito al fiorista non è una brutta idea. Sarà di aiuto per scegliere i colori giusti. Questo è vero anche nel caso in cui la sposa scegliesse un mazzo bianco, ci sono tante tinte e intensità diverse del colore di bianco!

Forma:
Ci sono diverse forme classiche per il mazzo, il fiorista disporrà di documentazione fotografica. Il fiorista dovrebbe essere in grado di dare consigli sui fiori che saranno adatti per ogni tipo di forma, tenendo in considerazione la combinazione di colore del matrimonio e la stagione.

I disegni più popolare sono "le Cascate" ed il mazzo rotondo di fiori, composto con tanti fiori legati in una maniera stretta.

La forma delle "Cascate" tira l'occhio dal cima in basso, perciò ha un effetto dimagrante. Potrebbe oscurare una sposa piccola se è troppo grande. Le cascate complimentano la gonna lunga.

Il mazzo rotondo tira l'attenzione al mezzo del corpo. Non è adatto ne per le spose che non vogliono attirare l'attenzione ai fianchi, ne per le spose alte.

Il mazzo viene tenuto un pò sotto il livello della vita. Se questa posizione copre un elemento decorativo dell'abito, la sposa può scegliere un mazzo che si posa sul braccio.

Come regola generale, un mazzo grande è adatto per un abito molto formale o lungo, mentre i mazzi più piccoli o anche un singolo fiore sono più in proporzione con una gonna a livello del ginocchio.

I nastri vengono legati in nodi in fondo per rappresentare l'unità.

Bouquet

Conservare il mazzo: 

 

Ci sono tanti modi per conservare il mazzo come souvenir.

- Il mazzo può essere seccato e tenuto intero, o può essere smantellato e usato per creare un collage con i fiori secchi.
- Una copia del mazzo può essere creata usando i fiori di seta.
- Nuove piante potranno nascere dai germogli di fiori adatti.

Alternative al Mazzo Floreale:
Invece di portare in mano un mazzo di fiori, la sposa potrebbe portare:

- una bibbia;
- un libro di preghiere;
- un parasole;
- un ventaglio;
- una borsetta;

Bouquet

 

L'acconciatura:
La sposa può scegliere un'acconciatura composta di fiori. Un'acconciatura scelta bene può creare un effetto spettacolare.

Il fiorista dovrebbe essere in grado di consigliare quale tipo di acconciatura andrebbe bene con il vestito ed il mazzo.

I fiori sono delicati e devono essere curati e non stropicciati durante il giorno del matrimonio per non rovinare il loro effetto. Inoltre, il fiorista dovrebbe consigliare i fiori che non si dissecano soprattutto se il matrimonio si svolge in estate. Una soluzione per questo problema è la scelta di un'acconciatura con i fiori di seta o in altri tessuti. Questi fiori avranno un bell'immagine per tutto il giorno e possono essere tenuti come souvenir.

Il mazzo per le damigelle:
Le damigelle di solito portano i mazzi di fiori più piccoli rispetto alla sposa. Il colore e lo stile dovrebbe essere in armonia con i loro abiti e la combinazione di colori scelta per il matrimonio. Se le damigelle sono molto giovani, potrebbero rovinare un mazzo tenuto per tempi lunghi in mano; in questo caso potrebbe essere un'idea darle un cestino piccolo di fiori di portare in mano.

Fiori per l'occhiello:
Questi fiori di solito vengono portati dallo sposo, i padri degli sposi, ed il testimonio dello sposo. Se la coppia desidera, può fornire fiori per l'occhiello per tutti gli invitati.

Lo sposo di solito porta una singola camelia bianca per andare in tono dell'abito della sposa. I testimoni e i padri della coppia di solito portano una doppia camelia rossa.

Altri colori di camelia possono essere portati ed anche altri fiori, per esempio una rosa, può essere messa nell'occhiello.

Le camelie sono di solito fornite dal fiorista con la stemma già coperta, perché durino di più, e sono più facile da attaccare al vestito.

Bouquet

Fiori per la cerimonia:

 

 

Chiesa
Dovresti prima parlare con il prete del tipo di decorazione floreale vorresti mettere in chiesa, per scoprire se ci sono delle regole. Certe chiese non permettono fioristi esterni di fornire i fiori; hanno già un loro fornitore. Altre chiese invece lasciano a te la scelta del fiorista.

Spesso la chiesa ha già delle persone che organizzano i fiori nella chiesa; in questo caso dovresti fare una piccola offerta alla chiesa per il loro aiuto. Di solito questo sistema funziona bene, gli organizzatori della chiesa sanno come sfruttare al meglio la chiesa per le composizioni floreali. In alternativa puoi chiedere il fiorista di decorare la chiesa.

Quando ci sono tanti matrimoni sullo stesso giorno succede che non c'è il tempo per cambiare le composizioni floreali per ogni cerimonia. In questo caso, dovresti metterti d'accordo con le altre coppie e dividere il costo dei fiori.

Se hai un idea specifico e diverso per le composizioni floreali per il tuo matrimonio, è meglio scegliere un giorno meno popolare (per esempio non il sabato); in questo modo potresti decorare la chiesa come vuoi.

Se sono gli sposi o la famiglia a decorare la chiesa, va fatto il giorno prima del matrimonio.

In Comune
Visto che ci sono i matrimoni quasi ogni giorno in comune, la maggior parte dei comuni avranno almeno una composizione floreale già preparato. Puoi mettere anche altri vostri fiori, ma va discusso prima con il comune. Il problema principale è di sistemare i fiori senza disturbare altre cerimonie che si svolgono lo stesso giorno.
Addobbi per il ricevimento

 

Composizioni al Ricevimento:
I locali/alberghi spesso comprendono nel prezzo del ricevimento le composizioni floreali. Per altri èun costo in più. La maggior parte comunque lascia alla coppia la scelta di fornire i loro fiori. Dovresti fissare un appuntamento con la direzione prima per preparare i fiori in modo di non creare problemi per l'organizzazione dei tavoli.

Di solito c'è una composizione floreale grande appena dentro l'entrata del locale, ed i sobri tavoli. Il tavolo principale spesso ha una composizione più decorata.

Una sala grande può sembrare più vuota, per cui le combinazioni più spettacolari vanno usate. Si può decorare la sala con le piante verdi; in questa maniera le piante possono essere tenute nella casa degli sposi dopo la cerimonia.

Fiori per la torta:
Spesso vengono usati i fiori per decorare la torta. I fiori sono messi dentro un vaso d'argento, o un mazzo piccolo posto sulla torta. Un'alternativa è di porre sulla torta un unico fiore. Qualsiasi fiore che si può stendere piatto va bene; per esempio una rosa senza gambo o una margherita è adatto.

 

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter