MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum

MioMatrimonio.com - La Guida per gli Sposi - Organizzazione del Matrimonio | La tua pubblicità qui

 

Miomatrimonio è una Guida per gli Sposi, una delle voci nel coro.  La nostra, per quanto piccola, vuole proporre un nuovo modo di condividere questa bellissima esperienza, quale è il matrimonio. Ecco alcuni brevi punti di vista che potrai valutare:

 

 

PRIMO PASSO - Organizzazione:

Forse il consiglio più prezioso che possiamo darti è proprio quello di puntare tutto sull'organizzazione. Attenta !!, non stiamo parlando del giorno del matrimonio. Per quella ti servirà un plan apposito. Parliamo di crearti una mappa organizzativa, in modo tale da poter tenere sotto controllo tutti i passaggi fondamentali. Questa, abbinata al "Calendario di Matrimonio" ti permetterà di gestire tutto. Senza dimenticare le regole del "Galateo del Matrimonio" sempre da confrontare con quanto desiderate voi e quanto sta cambiando nel nostro costume.

CREARE LA TUA MAPPA:

Ne vedrai un esempio qui a fondo pagina. Può essere anche un bel giochetto da fare con il tuo lui. Un bel cartoncino, una cartelletta, un blocco, in cui crearvi una mappa di tutti i passaggi necessari, a cui aggiungere, man mano, dei pezzi, fino a creare uno schema. Lavorarci insieme, magari , di sera, oppure utilizzando materiali particolari, o semplicemente il computer, può essere un valido modo per coinvolgere il vostro LUI (che spesso e volentieri trova certi particolari noiosi).

SECONDO PASSO - Occhi puntati su:

TIPO DI MATRIMONIO: Che tipo di matrimonio vuoi? che tipo di matrimonio vorrebbe il tuo lui? che tipo di matrimonio potete permettervi e che tipo di matrimonio sarebbe gradito ai genitori degli sposi?  Fai chiarezza su questi punti, perchè, non mettiamo in dubbio la decisione che avete preso, ma molte coppie si rompono proprio perchè a monte non c'è stata la sufficiente chiarezza. Ti rimando quindi al per le prime tappe !

CHI ORGANIZZA E COSA: Sembrerà una cosa scontata, ma nel caso non ti affidassi ad un wedding planner, sarebbe opportuno che non ti caricassi di troppe responsabilità. Delegare fa bene: Certo anche nei dettagli si ottiene il successo, ma quantomeno inizialmente fai un bel piano di attacco, chiedi sostegno ad amiche e genitori, ma ricordati di fare un elenco di chi fa e di che cosa fa.

LA CERIMONIA:

Religiosa - Il Matrimonio classico in Chiesa. Quindi tutti i relativi passaggi. Non dare nulla di scontato. Come vedrai dal calendario, corsi, documenti, sacramenti e soprattutto il parroco. Il matrimonio in chiesa, per quanto siano i tempi moderni e le tendenze sempre più coinvolgenti, rimane sempre una tradizione con delle regole precise. Dai fotografi e chi riprende il video, i cellulari e le letture, il lancio del riso. Cerca di chiarire bene questi dettagli che spesso sono quelli che rimangono o che segnano una giornata.

Civile - Presto detto. Che sia una scelta NON religiosa, o una necessità per altri motivi, la cerimonia civile, a meno che non venga svolta in una location suggestiva, comporta sempre il fatto che sia più difficile renderla "preziosa" unica e non banale o scontata. Anche se ultimamente i funzionari pubblici che le celebrano, hanno qualche occhio di riguardo per la forma, ti consigliamo di cercare  una location adatta in cui inserire anche la parte cerimonia. Diversamente, se non ti è permesso, cerca di creare un qualche elemento di originalità per rendere il momento suggestivo. Sul nostro FORUM potrai confrontarti per cercare degli spunti o idee su questo punto. Qualche FIERA degli SPOSI in più non guasterebbe !!

IL RICEVIMENTO:

Al di là dei commenti sulla cerimonia, il vestito, i fiori, e gli altri invitati, ben meno importante dei momenti di emozione che vivrete, durante la proclamazione delle promesse e del SI, il ricevimento, è il momento più importante della festa. Ecco perchè si sceglie di affidarsi ad un organizzazione specializzata nell'evento, o società di catering o wedding planners.  Se questo non è il caso e il FAI DA TE una necessità, allora segui questi preziosi consigli nella  relativa pagina del RICEVIMENTO.  Per quanto riguarda l'organizzazione del ricevimento, ci sono anche altre piccole cose da tenere in considerazione, piccoli accorgimenti, poco usuali, ma efficaci come ad esempio.

IL RINFRESCO:

Ben differente dal ricevimento, il rinfresco è meno usato. E' utile quando il budget a disposizione è limitato e la voglia di godersi la luna di miele è tanta. Naturalmente sacrosanta. Ecco quindi che è preferibile organizzare un piccolo rinfresco che possa permettere di ringraziare i partecipanti alla cerimonia. Nessuno dovrebbe giustificare più di tanto le proprie scelte, ma in questo caso, sarebbe meglio puntare i riflettori sulla luna di miele ( e nessuno oserà borbottare sulla scelta) e sul fatto che tra parenti ed amici un ricevimento sarebbe stato di difficile gestione, quindi per non scontentare nessuno, si è deciso per un rinfresco tra pochi intimi. Naturalmente questa può essere anche una scelta per i matrimoni riservati oppure essenziali.

ADDIO NUBILATO E CELIBATO: 

Idee originali e brillanti per vivere un addio al nubilato e celibatodegno del matrimonio. 

FIORI e ADDOBBI FLOREALI:

Nella tradizione è sempre stato un passaggio obbligato. Sui matrimoni un gran numero di stylist si misurano sulle composizioni e gli addobbi in chiesa. Noi vorremmo solo suggerirti di prendere in esame anche e soprattutto il "fiore tradizionale", affidandoti ad artigiani esperti che, anche se non stilisti o creativi della composizione, conoscono il fiore e l'ambiente in cui ti sposi. Spesso e volentieri si vedono creazioni che sempre meno puntano sul fiore come abbellimento e che oltremodo costoso diventa solo accessorio per tavoli o per il bouquet. Sicuramente interessanti le nuove tendenze,  tieni anche presente però che un bel fiore naturale, emoziona molto di più di una stupenda creazione artificiale ( nostra opinione ).

AUTOMOBILE SPOSI E TRASPORTI:

L'auto degli sposi è quasi sempre un pallino dello Sposo, attento ad alcuni dettagli, come il menu del ricevimento e della location e cose di questo tipo.  Ciò che invece ogni tanto non risulta evidente, è la necessità per la quale si organizza il tutto.  Gli spostamenti sia degli sposi, per ovvie ragioni, sia degli invitati nel caso di cerimonie e ricevimenti in luoghi particolari. E' bene anche valutare eventuali trasporti da alberghi o quelli di parenti particolarmente anziani o con problemi motori. Questo perchè spesso e volentieri si danno per scontati legami familiari e iniziative di parenti che poi per una cosa o l'altra non vanno come dovrebbero. Meglio pensarci prima e bene.

BOMBONIERE:

Anche questo è un punto cruciale. Le tendenze cambiano e vanno nella direzione giusta. Le bomboniere per quanto carine ed originali, sono quasi sempre diventate, da prima soprammobili carini e particolari e poi ingombranti oggetti da infilare, quando va bene, in scatoloni da cantina. Si va verso l'utilità e la duttilità delle bomboniere, con oggetti spesso riutilizzati nella vita quotidiana. Applaudiamo alla saggezza e sosteniamo le iniziative ecologiche e soprattutto la beneficienza. Spendere dei soldi per cose inutili non ha senso, nemmeno per essere ricordati o per colpire gli invitati.

Idee per Bomboniere innovative? Clicca qui

LISTA NOZZE:

Una volta la lista nozze seriva per il primo passo verso una vita insieme. Arredare la casa di tutte quelle cose particolari, servizi buoni, vassoi di argenti, cornici, lampade,  televisione, impianti di musica o video per i film.  Oggi gli sposi sempre più convivono prima del matrimonio e si circondano di quegli oggetti prima delle nozze. Ecco quindi che la lista nozze spesso diventa scomoda. Da qualche tempo la luna di miele, divisa, in quote ne entrata a far parte. Noi ci sentiamo di sostenere ancora la tradizionale lista nozze, perchè alcune di queste create con saggezza ed intelligenza possono permettervi di raggiungere oggetti o accessori che normalmente non avreste modo di acquistare.

ALBERGO / IL GIORNO DELLE NOZZE:

La tradizione vuole che la notte precedente sia trascorsa tra le mura native con genitori e parenti propri. Questo per motivi scaramantici e di buon auspicio, oltre che per far crescere le aspettative e rendere impazienti tutti quanti. Ancora più importante è la prima notte. Per quel suo significato fondamentale nel nostro senso comune del matrimonio. In questi casi non valgono in nessun modo i liti economici o le scuse. Ogni sposo dovrebbe pensare a qualcosa di meraviglioso per la propria sposa. Un omaggio alla sua futura signora, alla principessa che sarà regina della famiglia. E' il coronamento del sogno di una vita. L'inizio della favola. Quindi pensateci prima, cercate di speigare al vostro lui l'importanza di quel momento. Poi lasciate fare a loro. Questa è cosa che deve organizzarsi da solo. Se poi vedete qualche difficoltà dategli il nostro link ci penseremo noi a metterlo sulla giusta strada!!

In tutte le altre pagine del sito troverete spunti ed idee. Scherzi e curiosità. Miomatrimonio è questo e sarà anche di più nei prossimi tempi. Stiamo cercando di costruire una comunità forte e originale. Se vuoi darci una mano non esitare a contattarci. Saremo lieti di poterti ascoltare. Scrivi pure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Buona navigazione :)

 


Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter