MioMatrimonio

 
acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Budget matrimonio La Sposa Tema matrimonio Forum
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema Forum

Tremezzina - Un “sì” a Villa Balbianello costa migliaia di euro. Gli amministratori locali pensano di istituire un ufficio ad hoc per sbrigare le pratiche
ComoÈ boom di cerimonie in Centrolago. Moltissime le coppie che giungono da Usa e Inghilterra
Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Giappone. Tra le coppie straniere, impazza la moda del matrimonio sul Lago di Como. I Comuni di Lenno, Tremezzo e Ossuccio hanno ricevuto decine di prenotazioni di fidanzati pronti ad attraversare l’oceano per giurarsi amore eterno in riva al Lario, in particolare a Villa Balbianello e a Villa Carlotta.

Visto il boom di richieste, i sindaci della Tremezzina stanno valutando la possibilità addirittura di aprire un ufficio ad hoc per la gestione delle pratiche .
Sposarsi sul lago, ovviamente, non è alla portata di tutti. Tra le coppie che possono permetterselo, però, il fenomeno sta prendendo rapidamente piede e negli ultimi mesi, così all’estero come in Italia, sono nate agenzie che organizzano tutto il pacchetto: dal viaggio alla cerimonia, dalla location al menu. Per il 2012 è già scattata la corsa per accaparrarsi le ultime date disponibili. La maggior parte delle richieste arriva dagli Usa, dall’Inghilterra e dalla Russia ma aumentano anche le coppie giapponesi e francesi.
Nel solo 2010 i sindaci della Tremezzina si sono attivati per mettere a disposizione le location più prestigiose affacciate sul lago. Tra i primi ad approfittarne, a maggio, l’attuale super ministro Corrado Passera, che ha sposato la bella romana Giovanna Salza a Lenno, a Villa Balbianello. Come detto, negli ultimi mesi le richieste sono aumentate in modo esponenziale al punto da aprire la strada a un nuovo business per il territorio. La location più ambita è proprio Villa Balbianello, dove nel 2011 sono stati celebrati «una trentina di matrimoni, quasi esclusivamente di coppie straniere - dice il sindaco di Lenno, Mario Pozzi - Per il 2012 abbiamo già oltre 50 prenotazioni, ormai abbiamo quasi esaurito le disponibilità».
«A volte i fidanzati arrivano con i soli testimoni o parenti stretti, ma spesso si tratta di gruppi numerosi che alloggiano qui qualche giorno - prosegue il sindaco - È evidente che può diventare un bell’affare per il territorio. Il Comune chiede in media 1.500 euro per le pratiche, poi ci sono tutte le altre spese. Si tratta, com’è ovvio, di una moda che non tutti possono permettersi».
Indispensabile è l’interprete. «Il rito viene officiato in italiano da me o dall’incaricato - sottolinea Pozzi - In tutti i casi, però, serve l’interprete nella lingua degli sposi. I motivi che spingono a scegliere il Lario sono diversi. C’è chi era venuto in vacanza anni prima e si è innamorato del posto ma anche chi conosce Como per la fama internazionale di cui gode il lago. I più prendono informazioni da Internet e poi si rivolgono a un’agenzia specializzata».
Oltre a Villa Balbianello, le sedi più richieste sono Villa Carlotta, a Tremezzo e il giardino degli ulivi o il porticato antico fuori dalla chiesetta di Santa Maria Maddalena, a Ossuccio. Quest’ultima sede è la più economica, visto che la tariffa base parte da 500 euro.
«Abbiamo valutato l’ipotesi di concedere anche l’Isola Comacina - dice il sindaco, Giorgio Cantoni - ma sarebbe molto complicato e non so se ne varrebbe la pena».
Fiutato l’affare, gli amministratori della zona stanno cercando di organizzarsi al meglio. «Le pratiche burocratiche sono complesse - sottolinea il vicesindaco di Tremezzo, Mauro Guerra - e visto il boom di richieste, con gli altri sindaci dell’Unione della Tremezzina stiamo studiando la possibilità di attrezzarci, aprendo un ufficio comune dedicato alle coppie di stranieri che vogliono sposarsi sul lago. Gestire l’iter e la documentazione necessaria richiede tempo e competenze specifiche e un’organizzazione comune sarebbe l’ideale».

Anna Campaniello

Fonte: www.corrieredicomo.it

 

Cerca

Giochi Ricevimento

Giochi per il Ricevimento!

Il Vostro Rapporto

Come mantenere un rapporto forte e duratorio!

Facebook Google+LinkedInPinterestRSSTwitter