acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Risparmiare circo La Sposa Tema matrimonio
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema
Featured

Superstizioni sul Matrimonio

bride laughing under umbrellaMentre pianifichi il tuo grande giorno, potresti incappare in alcune credenze curiose che hanno radici antiche e che ancora oggi influenzano le decisioni e i rituali legati al matrimonio. Qui esploreremo alcune delle superstizioni più popolari e ti forniremo esempi intriganti che ti faranno sorridere e riflettere. Per le persone che vorrebbero stare attenti, ecco una lista delle superstizioni più comuni...

La sposa deve indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu: Secondo questa superstizione, la sposa dovrebbe indossare qualcosa di vecchio per simboleggiare il suo legame con il passato, qualcosa di nuovo per rappresentare il suo futuro radioso, qualcosa di prestato per avere fortuna e qualcosa di blu per simboleggiare la fedeltà. Ad esempio, potrebbe indossare un orecchino della nonna come "qualcosa di vecchio", un abito nuovo come "qualcosa di nuovo", una fascia per capelli prestata da una cara amica come "qualcosa di prestato" e un nastrino blu cucito all'interno del vestito come "qualcosa di blu".

 

E' considerato sfortunato se la sposa stessa realizza il suo vestito; anche i sarti professionali non fanno quasi mai il loro, ed è considerato sfortunato provare il tutto (vestito, le scarpe ecc.) prima del matrimonio, o di guardarsi completamente vestita da sposa in uno specchio lungo. Volendo, la sposa potrebbe, per evitare questo, non mettere uno dei guanti o le scarpe mentre si guarda nello specchio...

Un velo vecchio è considerato più fortunato di uno nuovo; è particolarmente vero se è preso in prestito da una donna felicemente sposata. Dicono che la felicità  ed/o la fertilità  dell'altra donna passa insieme al velo alla nuova sposa.

La processione matrimoniale è anche molto importante. La sposa deve uscire da casa sua mettendo davanti per prima il piede destro.

E' considerato fortunato se il sole splende, o se la sposa vede un arcobaleno sulla strada per il matrimonio. "Sposa bagnata, sposa fortunata.."

Non vedere lo sposo prima della cerimonia: Questa superstizione sostiene che se gli sposi si vedono prima della cerimonia, porterà sfortuna al loro matrimonio. Per evitare questo, molti sposi scelgono di passare la notte precedente il matrimonio separatamente o di vedersi solo al momento dell'ingresso in chiesa o al luogo della cerimonia. Questa credenza può aggiungere un elemento di sorpresa e suspense alla giornata del matrimonio.

La Torta Nuziale
La tradizione di inviare un pezzo della torta nuziale agli invitati non presenti al matrimonio viene dalla voglia di condividere la fortuna che la torta porta. Un'altra superstizione consiglia la sposa di tenere un pezzo della torta; se lo fa, suo marito sarà sempre fedele. 

Secondo una superstizione, la coppia dovrebbe tagliare la torta insieme e assicurarsi che entrambi tengano le mani sul coltello per garantire un matrimonio felice e duraturo. Alcuni aggiungono anche la tradizione di nutrirsi a vicenda con un boccone di torta per simboleggiare la condivisione di felicità e prosperità.

Generale
E' un buon segno se la sposa si sveglia il mattino del matrimonio al canto degli uccelli; e anche se scopre un ragno nascosto dentro le pieghe del vestito!

Con ogni occhiata nello specchio, la sposa dovrebbe sempre aggiungere qualcos'altro a quello che ha addosso... un altro guanto, un po' di trucco in più...

Porta sfortuna se gli sposi si vedono prima dell'entrata in chiesa/comune, ma porta fortuna se quando si vedono dentro si sorridono uno all'altra.

La sposa non dovrebbe piangere prima del matrimonio, ma può farlo quanto vuole dopo; questa prova che non sia una strega (?! vecchia superstizione), che in teoria riusciva a far uscire solo tre lacrime dall'occhio sinistro.

Porta fortuna se il letto nuziale viene fatto da due giovani ragazze (possibilmente vergini....beh...)

E' tradizione che la ragazza che riesce a prendere il bouquet al momento del lancio si sposi entro l'anno. Lo stesso succederà  al ragazzo che prenderà  la giarrettiera della sposa.

L'anello nuziale perso:
Se uno degli sposi perde l'anello di matrimonio, ci sono diverse credenze e superstizioni sul suo significato. Alcuni credono che sia un segno di sfortuna o un presagio di problemi nel matrimonio. Altri, invece, vedono il fatto di trovare o sostituire l'anello come un simbolo di rinascita e rinnovamento della promessa coniugale.

 

Facebook LinkedInPinterestRSSTwitter