acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Risparmiare circo La Sposa Tema matrimonio
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema

Bomboniere innovative

wedding favours made of seed starter kitsOggigiorno non è più necessario fare le bomboniere tradizionali, fatte esclusivamente in argento. Le idee stanno cambiando (e per il meglio!).

Dipende dalla rigidità della tua famiglia sul Galateo, ma gli sposi di oggi utilizzano le bomboniere più innovative e carine che mai. Qui ho raccolto anche un po' delle vostre idee, inviatomi per email. Sono tutti molto interessanti, e molti sul tema della soldiarietà. Bravi tutti!

Spero che queste idee vi ispirino a trovare delle bomboniere innovative e originali per il vostro matrimonio. Ricordate di scegliere qualcosa che rappresenti la vostra personalità e che sia significativo per voi. Buon divertimento nella creazione delle vostre bomboniere speciali!

 

Kit di semi personalizzati: Regalate ai vostri ospiti un kit di semi personalizzati che includa semi di fiori o piante che hanno un significato speciale per voi. Potete includere anche un piccolo vasetto e le istruzioni per la semina.

Oggetti per la cura personale: Optate per bomboniere che promuovano il benessere e la cura personale, come piccoli saponi artigianali, creme per le mani o lip balm biologici. Potete anche personalizzarli con il vostro nome e la data del matrimonio.

Set da tè o caffè: Create delle bomboniere che includano una selezione di tè o caffè gourmet. Potete abbinarli a delle tazze personalizzate o a piccoli accessori per la preparazione delle bevande, come filtri per tè o cucchiai per caffè.

Miniature di liquori artigianali: Sorprendete i vostri ospiti con delle mini bottiglie di liquori artigianali. Potete scegliere liquori locali o particolari che rappresentano la vostra regione o le vostre origini.

Candele fatte a mano (o comprate in negozio), con "imprigionati" tutti tipi di articoli: frutta secca, fiori secchi, conchiglie; una candela fatta a mano è un bellissimo e anche utile oggetto da usare come bomboniera.

wedding favours made of miniature liquorsUna doppia cornice piccola. Questa può svolgere due ruoli; da una parte della cornice, inserite i nomi degli invitati e dall'altra potete inserire un'aforisma sull'amore. In questo modo, le bomboniere fanno anche da segnaposto sui tavoli, quindi sono un oggetto utile. Un'altra idea su questo tema potrebbe essere mandare, insieme ai ringraziamenti dopo le nozze, una foto degli sposi ritagliata e inserita nel porta foto.

Biglietti della lotteria. Non costano tanto, ma potrebbero avere un valore altissimo! Li puoi mettere dentro una scatola carina, magari decorata a mano, o con i nomi degli sposi stampati sopra.

Chiedete al tipografo di farvi un blocchetto di fogli di carta (tipo Post-it, ma più alto e quadrato), con una vostra foto, o una poesia d'amore, o solo la data delle vostre nozze stampata all'esterno.

Una donazione a fine di beneficenza. Come bomboniera potete fare una donazione al vostro Charity preferito da parte di ogni invitato (tipo 30€ a persona). Al posto della bomboniera, ogni invitato avrà un certificato (fittizio, creato da voi sulla stampante) che attesta che la somma di .. Euro è stata donata al Charity X. Se decidete di donare soldi ad un'associazione di animali, per esempio, potete stampare una foto su ogni certificato di un gatto, o un cane. Nessuno potrebbe darvi torto o lamentarsi per non aver ricevuto una bomboniera. Però la donazione la dovete fare veramente!

Vostre Idee:

Da ValentinaVorrei suggerirti la "mia" idea per le bomboniere: un libro! Bello! Utile! Economico (se si opta per le edizioni economiche)! Istruttivo! Io ne ho scelto addirittura uno in lingua originale!! (francese) Dopo un po' che cercavamo su Internet un "grossista" dove acquistare una 50ina di libri abbiamo trovato una versione in lingua originale e ci e' sembrata un'ottima idea. So' che qualcuno, senza dubbio, non sapra'/potra' leggerlo, pero', come dice il mio babbo, in questo caso il libro diventa un "simbolo" (un ricordo, dico io) del ns matrimonio. (Non posso aggiungere quale libro : almeno, non prima del matrimonio! Sophie

Da Donatella: per il mio matrimonio la mia mamma ha confezionato come bomboniere delle (quelle piccole) mettendo sopra al coperchio la decorazione con fiori e nastri, mentre i confetti sono confezionati con i bigliettini e il tulle dentro alle bomboniere stesse. a me è sembrata un'idea molto carina e sicuramente utile!

Da Orsola Sanchirico: la scorsa estate ho confezionato ad una mia amica per il suo matrimonio (23 luglio), delle bomboniere speciali:
un mazzettino di fiori composto da 2 spighe a ciuffo lungo, al centro delle quali ho sistemato un confetto personalizzato con i nomi, la data del matrimonio e il disegno di due fedi dorate incrociate. Ho inoltro intercalato una calla in spugna al di sopra del confetto chiuso in una racchetta bianca e sistemata tra le due spighe. Il tutto tenuto insieme da un nastrino di raso panna da 3 mm. che scendeva e da un nastro di raso salmone da 1 cm. che chiudeva a fiocco. Per completare ho sistemato tutto in un cesto basso con manico ampio, preventivamente rivestito di tulle panna e abbellito ai lati con fiocchetti di tulle salmone. Un successone a basso costo.

wedding favours made of soapsLaura Pico: Io vorrei per il mio matrimonio come bomboniere dei bonsai

Per un matrimonio di giugno confezionero' delle bottiglie di vino bianco (bottiglia da 75 cl) che gli sposi hanno personalizzato con un adesivo con sopra la loro foto i nomi e la data di matrimonio. Questa bottiglia la ricoprirà con del nastro a rete ecru che faccia intravedere l'oggetto sotto. All'altezza del tappo verrà applicato un nastro a color panna decorato con fiocchi sottili e piccoli fiorellini, il tutto per evitare una tradizionale scatola.

Carlotta: Come bomboniera ho scelto delle bottiglie piccole di vetro dalle forme un po' strane e le riempirà di olio, essendo una toscana acquisita amante dell'olio buono!

Bomboniera della solidarietà a favore degli orfani dell''AIDS in Africa. Grazie all'importo realizzato è stato possibile aprire: quattro Centri Nutrizionali per 160 orfani in Zambia e quattro Centri Notturni di pronto soccorso in Keya e Zambia in grado di accogliere in un anno circa 300 ragazzi di strada. Il nostro impegno continua per poter aprire altri Centri.

Barbara: ci sposiamo a Maggio e abbiamo deciso di non fare le classiche bomboniere ma di donare il corrispettivo all'associazione Antonio Lanza di Genova . Questa associazione aiuta il centro ematologico del San Martino di Genova. Questa scelta e' stata fatta perché conosciamo la fondatrice dell'associazione che ha perso il figlio, Antonio Lanza, malato di leucemia.

Elena : Mi sposo a novembre, e ho incaricato mia suocera di farmi dei centrini in pizzo da utilizzare come bomboniere, alle quali allegherà biglietti della lotteria . Non è sicuramente originale, ma mi sono accorta anche tramite questo sito che il consumismo si sta attenuando, lasciando libero sfogo alle interpretazioni personali di quella che è la festa con solo due protagonisti, "gli sposi". Comunque mio fratello ha creato personalmente le proprie bomboniere, acquistando fiori secchi e con un pò di compensato e delle cornici, ha ideato un quadretto romantico con un soggetto che dura nel tempo, come il ricordo.

Laila : io come bomboniere ho scelto delle carinissime scatolette tonde di alabastro col tappino sempre in alabastro ma effetto pizzo...talmente e' delicato....ma questa e' un'idea che può piacere come no.... l'idea veramente originale e' che per trovarla sono andata in un mercatino (dell'usato) avevano appena ritirato oggetti di alabastro da una fabbrica di Volterra in chiusura... insomma scatoline che nei negozi costano 15 euro cad. le ho pagate soltanto 1 EURO L'UNA ... vorrei sottolineare che non sono bomboniere usate!!!... il mio consiglio e' girate anche i mercatini non tanto per il risparmio in se ma anche per l'originalità degli oggetti che si trovano!!!

Elena : Io e il mio ragazzo ci sposiamo a Luglio. La bomboniera che doneremo ai nostri ospiti sarà un fiore di legno fatto a mano dai ragazzi disabili del centro presso cui facciamo volontariato. Associando un sacchetto in tinta (es. girasoli di legno con sacchetti di iuta) per contenere i confetti sono risultate delle bomboniere carinissime!

wedding favours genericLuana : Come bomboniere ho confezionato una tazzina da caffè con piattino sulla cui tazzina ho dipinto le nostre iniziali e sotto il piattino ho dipinto i nostri nomi con la data del nostro matrimonio. Ho poi formato un fiore con cinque confetti ed ho messo al centro un fiore avorio. Ho poi legato il tutto (piattino con tazzina) con un nastro di raso blu ad incrocio.

Monica: per il nostro matrimonio cercavamo delle bomboniere davvero speciali, qualcosa che fosse "nostro"... una pergamena , legata a un semplice sacchettino che faremo noi, spiegherà che invece di comprare il tradizionale oggettino abbiamo portato scatolette e vario cibo alla Lega nazionale per la difesa del cane. Non so come saranno le reazioni, magari qualcuno non capirà, o qualcun altro approverà... ma siamo felicissimi di questa scelta!!

Cinzia: per il mio matrimonio mia madre ha confezionato dei centrini all'uncinetto che messi a bagno in acqua e zucchero, posizionati su una forma (nel nostro caso il barattolo dello yogurt da 500g!) e messi ad asciugare sono diventati dei cestini porta caramelle ...Li abbiamo decorati con un nastrino blu infilato tra le maglie a un centimetro dalla base del cestino e dove si ricongiungeva il nastro abbiamo fatto un fiocco unendo delle roselline di raso. E' venuto fuori un oggetto carinissimo e ringrazio la mia mamma che ha trascorso 7 mesi per confezionarne 130! Un bacio a tutti

Candida: ho comprato delle statuine di Romeo e Giulietta , le quali fanno di segna tempo. Dopo gli ho confezionati con il tool e dei fiori fatti con il nastro, un poco di fiori secchi ed era tutto bellissimo.

Maria: Sempre in materia di "bomboniere solidali", noi abbiamo scelto, per il nostro matrimonio il 10 maggio, quelle dell' UNICEF . Sono piccole pergamene, molto semplici, sulle quali, in poche righe e senza troppa autocelebrazione, viene spiegato il tipo di scelta fatto.

Natalie: Come bomboniere abbiamo deciso di fare qualcosa che sarà sicuramente gradito a tutti: dei salami ! Saranno ovviamente confezionati come tutte le bomboniere in una scatola con i confetti! 

Ci sposeremo il prossimo 27 settembre ed abbiamo deciso di acquistare le bomboniere presso una bottega del Commercio equo e Solidale . C'è una vastissima scelta e si possono confezionare anche bomboniere "tradizionali" ma noi cercavamo qualcosa di più originale. Abbiamo messo a disposizione una certa cifra ed abbiamo ordinato 70 oggetti rigorosamente diversi l'uno dall'altro. Abbiamo solo chiesto che fossero simili per dimensione in modo da poterli confezionare in scatole o sacchetti identici. La distribuzione sarà del tutto casuale e... varrà scambiarsele !!

Angelo: volevo comunicarvi che io e la mia futura moglie abbiamo deciso di far fare delle bomboniere molto particolari ma soprattutto molto ecologiche. Le bomboniere sono delle pergamene di varie grandezze (sulle quali si può scrivere quello che si vuole) e sono costruite manualmente dalla Signora Elena Boero di Giaveno (TO) che abbiamo scoperto quasi casualmente ad un mercatino delle pulci che si svolge a Moncalieri (TO) ogni prima domenica del mese. La Signora crea anche delle composizioni con dei fiori essiccati.

Simona: Per il nostro matrimonio abbiamo scelto di donare il corrispettivo per le bomboniere all' Associazione Italiana Sclerosi Multipla (della quale mio zio è affetto). L'AISM invia "in cambio" delle pergamene con i nomi degli sposi, la data del matrimonio e spiega il gesto di solidarietà.

Francesca: io mi sono sposata lo scorso luglio e come bomboniere ho scelto delle scatoline portagioie di terracotta dipinte a mano. La confezione era originallissima ed è piaciuta a tutti. 

wedding favours made of single small coffe cupsPaola : Io e Eugenio ci sposiamo a settembre e abbiamo confezionato alberelli di perline per gli invitati, per i conoscenti sacchettini di juta con spighe di perline e per i genitori e testimoni, 4 bonsai di perline: 2 glicini, 1 vite e 1 piracanta....... quante notti insonni...!!!! Però sono tutti bellissimi!

Stefania : il prossimo 30 maggio mi sposero'. Ora sto facendo delle rose coi collant e poi comprerà confetti, tulle e nastrini per confezionarle. Devo farne 260 e sono appena a 20.... speriamo in bene!!! Comunque ne vale la pena, sono molto carine e colorate e penso che come segnaposto al ristorante faranno un bell'effetto! In edicola potete trovare un giornale che insegna a farle.

Ciao, sono Sara spero di sposarmi presto con Lino..., per ora sto confezionando le bomboniere; si tratta di un bel sacchettino di tela aida ricamato a mano con le nostre iniziali . Ci lavoro insieme alla mia mamma e per ora ci divertiamo, spero solo di fissare presto la data del matrimonio, ma se resterà nella mia condizione di "Zitellagine perenne" forse le venderà... bisognerà trovare due sposi con le stesse iniziali!? No Scherzo! ciao e auguri a tutti!

Ciao sono Ombretta , una mia collega si sposa a Maggio e come bomboniere ha regalato delle piante grasse decorate con un vaso di ceramica decorato a mano; un regalo che dura una vita.

da Francesca : Una bottiglietta da 50 ml con limoncello oppure una scatolina di biscottini (entrambi rigorosamente fatti in casa).

Ciao, sono Elizabetta . Mi sposerà il 1 maggio e la mia mamma sta confezionando delle bellissime bomboniere. Si tratta di sacchettini di raso abbastanza sostenuto decorati con perline, roselline multicolori e nastrini di raso coloratissimi . Sono molto molto carini. Un abbraccio a tutte!!!

Lanfranco & Robi : Mi sposerà a luglio, esattamente il 5, abbiamo pensato di fare un vasetto in pietra e vetro colorato. il vasetto è un porta candela, ma noi lo daremo con un cactus . poi chi vorrà lo può togliere ed utilizzare il vaso con il suo principio naturale, cioè porta candela oppure farlo.

Ciao a tutti! Sono Sarah e vorrei dare anch'io un idea. Le mie bomboniere saranno confezionate a mano. Ho pensato a dei bicchieri a forma di calice abbastanza ampio da poterli confezionato dei sacchettini porta-confetti, rigorosamente diversi uno dall'altro. Assieme ad ogni sacchetto consegnerà un bigliettino stampato dall' associazione Emergency-medici di guerra , con la dicitura "Marco e Emanuela ringraziano con un semplice pensiero realizzato artigianalmente dalla sposa, poichè i soldi destinati all'acquisto delle bombiniere son stati devoluti in favore dei bambini vittime delle mine antiuomo"

Ciao, mi chiamo Cinzia e mi sono sposata il 22 maggio. Per il matrimonio abbiamo scelto delle bottiglie di limoncello acquistate direttamente in fabbrica ...La mia mamma ho poi confezionata circa 120 sacchettini , molto particolari perchè ricavati da un pizzo francese e io li ho confezionati con girasoli e nastri comprati all'ingrosso. Ho inoltre confezionato per ogni invitato una rosa di carta. Sono stati entrambi molto apprezzati... alcuni amici hanno "bevuto" la bomboniera la sera stessa. Volveo finire dicendo che ho acquistato uno splendido album, in carta di riso, confezionato a mano da una cooperativa di ragazzi disabili della mia zona. Cercatele nelle vostre zone, hanno cose stupende. Ultima idea, una mia vicina di casa mi ha confezionato degli animalini di sotffa da regalare ai bambini un successo... magari se avete dei bambini al vostro matrimonio pensate anche a loro, saranno contenti (soprattutto le mamme!!!). Vi saluto e tanta felicità a tutte!!!

person drawing caricaturesFranco: una mia idea sarebbe quelle di ingaggiare 2 o 3 caricaturisti che durante il pranzo di nozze realizzino le loro opere ai miei invitati su un cartoncino pre-stampato con una bella cornice una nostra foto e la data del matrimonio. il tutto senza dire niente... svelando il segreto al momento della consegna !! Sicuramente la cosa avrà un grosso impatto... bisogna solo riuscirla ad organizzare bene...

Luana: Io avrei pensato utilizzare come bomboniere delle bottigliette per olio/aceto, con un cestino impagliato e il tappo in sughero con decorazione in vetro (peperoncino, uva o mela). Il tutto abbinato ad un sacchetto in iuta oppure ad una scatolina in cartoncino color ecru e chiuso da nastrini che racchiudono delle spighe.

Paola: Ciao sono Paola e mi sono sposata con Rinaldo il 18 maggio, noi abbiamo realizzato personalmente la nostra bomboniera: un piccolo quadro-collage . Abbiamo comprato delle cornici in un magazzino. Ho disegnato in precedenza due diversi soggetti figurativi in bianco e nero che ho poi stampato con l'aiuto di scanner, computer e stampante. Preparati i fondi con dei bei colori brillanti acrilici a stesura piatta abbiamo ritagliato e incollato le figure stampate. Sebbene i soggetti fossero sempre gli stessi, ogni quadro è risultato diverso dall'altro. Ora sto cercando una nuova idea da regalare a tutte le persone che verranno a trovarci quando a marzo, nascerà il nostro primo bambino!

Simona: Una mia amica si sposa a settembre e come bomboniera regalerà degli album porta foto, tutti particolari e ben decorati con all'interno come prima foto quella degli sposi... (ovviamente fatta prima del matrimonio). L'idea mi è piaciuta molto, anche io l'anno prossimo mi sposo e non ho assolutamente idea di cosa fare. Ciao

Ciao, sono Bianca e insieme a Marco mi sposerà il 28 aprile. Noi come bomboniera abbiamo fatto una composizione di fiori secchi composta da una fascio di spighe legate con un nastro di raso, con i confetti dentro del tulle legato al nastrino. Tutto questo è stato realizzato dalla cooperativa sociale "Il Fiore" di Magenta che collabora con l'ospedale psichiatrico di Magenta e si occupa di seguire persone soggette a disagi psichici. Sono delle bellissime bomboniere e siamo sicuri di aver dato un contributo a persone meno fortunate di noi. Speriamo che molte persone seguano il nostro esempio.

Francesca. Io e il mio ragazzo ci sposiamo il 30 luglio, abbiamo affidato la creazione delle nostre bomboniere ad una cooperativa di ragazzi disabili; stanno preparando dei bellissimi portafoto fatti con la carta di riso, fiori secchi, passamaneria e raso, relativi fiocchetti per i confetti in coordinato, e l'album per le foto delle nozze. Inoltre, sempre negli stessi colori e con la stessa tecnica, stanno creando un libro da mettere nella sala del ricevimento nuziale, cosicché i parenti e amici che vogliono possono lasciarci un messaggio, un saluto, una frase. Per ora, la cosa piu bella è vedere quanto entusiasmo ci mettono questi stupendi ragazzi. Ciao a tutti!

Ciao a tutte, io e il mio ragazzo Marco per il nostro matrimonio che sarà celebrato ad ottobre abbiamo pensato di regalare delle graziose scatoline in latta con del buonissimo thè all'arancia sfuso! Così una volta consumato il thè la scatola può essere riutilizzata come si vuole! Tutte le scatole sono avvolte da un tulle in organza!

Noi ci sposiamo il 10 settembre e per bomboniere farà dei vasetti di terracotta con sottopiatto (si trovano in pacchi da 3 da Ikea) e li dipingeremo color panna e ci incolleremo del pizzo, gli daremo il protettivo semilucido e all'interno metteremo i confetti, poi chiuderemo il tutto con del tulle panna. Che ne dite? Angela e Walter.

Facebook LinkedInPinterestRSSTwitter