Il riso fa molto male agli uccelli, può ucciderli. Un chicco di riso non è facilmente digeribile da questi animali e spesso porta al soffocamento; già da diversi anni sia in Inghilterra che in America è vietato tirarlo all'uscita della chiesa o del comune.
Ci sono comunque dei sostituti del riso che fanno meno male all'ambiente e non macchiano i vestiti!
Il becchime:
sembra strano, ma non è poi così diverso dal riso.
- Pro: gli uccelli hanno un pasto gratis e non c'è da pulire dopo.
- Contro: come il riso, è difficile togliere i chicchi dai capelli.
Coriandoli e trombette:
questa è già diventata un'usanza in America e in Inghilterra, potrebbe diventarlo anche in Italia, dove coriandoli e simili si usano solitamente a Carnevale.
- Pro: non è costoso, è uno spettacolo bello da vedere e da fotografare.
- Contro: come a Carnevale, c'è uno spreco di carta e comunque bisogna pulire dopo.
Le bollicine di sapone:
questa è un'usanza molto americana. In Italia in genere si usano per le feste dei bambini; in Inghilterra esistono delle confezioni adatte ai matrimoni che si potrebbero acquistare on-line. I nostri ospiti inglesi li hanno usati al nostro matrimonio e i nostri ospiti italiani non sono rimasti così stupiti come immaginavo, ma hanno apprezzato l'idea! Se volete avere più informazione, guardate l'articolo "Bollicine" qui...
- Pro: la scenografia sembra quella di una favola e se si sceglie di far iscrivere il nome degli sposi e la data del matrimonio sulle bottigliette queste diventano un bel ricordo per gli ospiti stessi. Non danneggiano l'ambiente.
- Contro: niente di rilevante.
Petali di rosa/fiori secchi.
- Pro: la scena diventa molto romantica.
- Contro: esiste qualcosa contro le rose?? Forse il costo, che potrebbe essere più alto rispetto all'utilizzo di un altro sostituto del riso; c'è da pulire dopo.
Fuochi d'artificio a scintille.
- Pro: soprattutto se la cerimonia si svolge verso sera, l'effetto sarà quello di uno scenario illuminato e romantico.
- Contro: il costo potrebbe essere alto e si deve tener conto della loro possibile pericolosità (soprattutto se si danno in mano ai bambini).