acconciatura ristorante matrimonio Bomboniere Risparmiare circo La Sposa Tema matrimonio
Estetica Organizzare Bomboniere Risparmiare Sposa Il Tema

Anelli di Fidanzamento

asscher cutLa storia degli anelli di fidanzamento risale a tempi antichi, fin dai tempi dell'antico Egitto e dei Romani. Tuttavia, le prime tracce documentate di anelli di fidanzamento risalgono al XIII secolo.

Durante il periodo romano, gli anelli di fidanzamento erano spesso semplici cerchi di ferro, simbolo di unione e impegno tra due persone. Nel corso del tempo, i materiali utilizzati sono cambiati, passando dall'oro all'argento e ad altri metalli preziosi.

La tradizione di scambiarsi gli anelli di fidanzamento si diffuse anche in altre culture e paesi. Ad esempio, nell'antico Egitto, gli anelli di fidanzamento erano spesso fatti di papiro intrecciato o di materiali naturali come l'hermatite.

Nel Medioevo, gli anelli di fidanzamento iniziarono ad essere decorati con pietre preziose o gemme. La tradizione di utilizzare un diamante come pietra centrale degli anelli di fidanzamento si diffuse nel XV secolo, grazie all'influenza della nobiltà europea. Tuttavia, gli anelli di fidanzamento con altre gemme come zaffiri, rubini o smeraldi erano comuni anche in diverse culture.

Le prime usanze legate agli anelli di fidanzamento includevano il gesto simbolico di scambiarsi gli anelli come segno di promessa e impegno reciproco. Questo gesto simboleggiava l'intenzione di sposarsi e di condividere una vita insieme.

Nel corso dei secoli, gli anelli di fidanzamento hanno continuato a evolversi, assumendo diverse forme, stili e significati culturali. Oggi, gli anelli di fidanzamento sono un simbolo universale di amore e impegno, e molte coppie scelgono di personalizzare i loro anelli con incisioni, simboli o pietre preziose significative.

Regalare un anello di fidanzamento diventerà la norma solo alla fine del 19° secolo e l'uso di regalare un diamante risale agli anni '30 del secolo passato. Oggigiorno la maggior parte delle donne sarebbe felice di ricevere un bel brillante da mettere alla mano sinistra!

Qui sotto ho inserito alcune immagini degli anelli più belli, con brillanti.  

 cushion_cut.jpg  debeersoval.jpg  marquise_cut.jpg

 

Il primo è un taglio a cuscino, il secondo un taglio ovale e il terzo un taglio a navette.

Di seguito una tabella con i diversi tipi di taglio:

taglidiamanti

 

In conclusione, la storia degli anelli di fidanzamento è ricca di tradizioni e significati profondi. Da semplici cerchi di ferro a gioielli scintillanti, gli anelli di fidanzamento hanno attraversato secoli di storia, portando con sé il simbolo universale dell'amore e dell'impegno. Che si tratti di un anello di diamanti o di un gioiello più unico, gli anelli di fidanzamento rappresentano l'inizio di una nuova fase della vita insieme, celebrando l'amore e la promessa di un futuro luminoso.

 

Facebook LinkedInPinterestRSSTwitter